Mostra Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia

A: 2011-11-27
Dove:
Venezia ( venezia )
Informazioni
Tel:FAX:
Mail:
Sito:
Fonte: Valerio De Luca
54° Esposizione Internazionale
d'Arte La Biennale di Venezia
EVENTO SPECIALE
1 giugno, inaugurazione della
54° Mostra Internazionale d'Arte
La Biennale di Venezia
"Notte di luce" in Piazza San Marco dalle ore 21,30
installazione luminosa di
Marco Nereo Rotelli
intervengono:
Sabrina Colle, attrice
Jennifer Schittino, soprano
Lucrezia Lerro, poeta
e con Massimo Donà, performance musicale alla tromba
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia sarà realizzata un'installazione in Piazza San Marco in cui la luce della poesia è soggetto e oggetto della rappresentazione. Questo spettacolare evento in cui la parola deflagra intrecciandosi con l'architettura, trasformandola in una pagina di poesia, è dedicato alla possibilità che la parola poetica sia un'energia in difesa e nel rafforzamento dell'identità.
L'installazione sarà realizzata sulla lunga facciata delleProcuratie Nuove e durerà solo una sera, inondando lo spazio di parole luminose.
Nel progetto Lo stato poetico , sono coinvolti i massimi poeti italiani contemporanei: saranno i versi da loro donati ad essere proiettati in una visione intermittente alternata ad immagini dell'acqua di Venezia che nel suo fluire è metafora di continue metamorfosi. In questa grande installazione la luce proiettata sarà accompagnata dal fiato della parola intesa come fonte di luce
Sarà l'attrice Sabrina Colle, accompagnata dai vocalismi di Jennifer Schittino ad intervenirein un fluire continuo dove puri versi saranno accompagnati da sperimentalismi vocali.
Aprirà Lucrezia Lerro leggendo alcuni versi dedicati ai grandi poeti del passato, accompagnata dalla performance musicale del filosofo Massimo Donà (gran cultore del jazz e suonatore di tromba) che interverrà con i suoi suoni nella Notte di luce. Un semplice simbolico squillo che significherà la "carica della poesia"per il rispetto di ogni identità.
NOTTE DI LUCE
Installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli
Con l'intervento di: Sabrina Colle, Lucrezia Lerro, Jennifer Schittino, Massimo Donà.
Evento prodotto da: Centro Italiano per le Arti e la Cultura
A cura di: Annamaria Orsini
Promosso da: Caffè Florian (direzione artistica Stefano Stipitivich)
Sponsor: Bartolini
Service: My Sound
Main sponsor: Reda spa, azienda biellese nata nel 1865 e leader nella produzione di tessuti pregiati in pura lana.
" Siamo lieti di confermare anche in questa occasione la passione che ci lega al mondo dell'arte e che ci ha portato a voler concretamente promuovere i lavori del maestro Rotelli. In particolare attraverso i grafismi ed i colori del nostro tessuto che incarnano la passione, il saper fare e lo stile di noi italiani, vogliamo unirci a Marco Nereo Rotelli nell'esprimere la nostra riconoscenza a quanti si sono prodigati, nel corso di questi 150 anni, per cementare la coesione della nostra comunità nazionale attorno a valori forti, per noi da sempre simbolo di duratura stabilità"
Ercole Botto Poala, Amministratore Delegato Reda spa
"LO STATO POETICO"
Padiglione Italia,
54° Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
4 giugno - 27 novembre 2011
vernice 3 giugno 2011
Lo stato poetico è un'opera fatta di poesie e dedicata al concetto d'identità. Un paesaggio di parole che Marco Nereo Rotelli ha scolpito su pietre provenienti da ogni parte d'Italia in forma di libro. Alcuni grandi poeti italiani contemporanei sono stati invitati ad esprimere in versi il senso, le incertezze, il sentimento di appartenenza ad una piattaforma comune, nella consapevolezza della pluralità che forma l'identità.
Le loro parole sono state scolpite su blocchi di travertino o marmo di Carrara o pietra d'Istria o ancora nella siciliana pietra lavica per rendere visibile attraverso la materia una ricchezza esistenziale.
Nel suo insieme l'installazione appare essere un viaggio intorno un'identità perduta e ritrovata, un viaggio ricco di sensi e versi, in cui le parole dei poeti si incrociano per creare un coro di differenze capace di aprire nuovi orizzonti di senso. Marco Nereo Rotelli lavora da anni sullo stretto rapporto fra arte e poesia e nel corso del tempo ha coinvolto nelle sue opere le massime voci mondiali. Questa caratteristica del suo lavoro ben si conforma con il grande disegno del curatore del Padiglione Italia, Vittorio Sgarbi, che con il suo progetto chiarisce lo stretto rapporto in Italia fra letteratura ed arte.
Rotelli invita, con la consulenza di Lucrezia Lerro, i poeti italiani a donare un verso per creare un moto collettivo: mai come in quest'opera "la poesia unisce i distanti" in difesa dell'identità mostrando l'arcipelago culturale che connota l'Italia.
POETI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO
invitati da Marco Nereo Rotelli, con la consulenza di Lucrezia Lerro
Andrea Zanzotto - Maurizio Cucchi - Franco Loi - Pierluigi Bacchini - Cesare Viviani - Valentino Zeichen - Antonella Anedda - Patrizia Cavalli - Maria Attanasio - Gemma Bracco -Tiziano Broggiato - Roberto Carifi - Giuseppe Conte - Claudio Damiani - Tomaso Kemeny - Vivian Lamarque - Lucrezia Lerro - Giancarlo Majorino - Roberto Mussapi - Loretto Rafanelli - Antonio Riccardi - Davide Rondoni - Mario Santagostini - Maria Luisa Spaziani - Gianmario Villalta - Sergio Zavoli
Con un omaggio a Edoardo Sanguineti con un'opera in cui è scolpito il verso che "chi mi identifica / chi può, me, riconoscere?" tratto dal suo poema Mantova 13.9.6.
LO STATO POETICO
Un'opera di Marco Nereo Rotelli
Direzione scultorea: Pier Italo Torri
Consulenza: Lucrezia Lerro
Coordinamento: Elena Lombardi
Main sponsor: Campolonghi Group
Sarà realizzato un catalogo titolato Lo stato poetico, edizioni Interlinea che raccoglierà tutte le poesie donate per il progetto e le immagini delle opere, con testi introduttivi di Lucrezia Lerro e Annamaria Orsini.
Eventi Correlati
Zhllctki

data: 0000-00-00 - 1970-01-01
RmCIkzczftDUZnulSd (venezia)
I'm interested in this position free hentai lolikon picture Oh yeah she would get it
Aegualis

data: 0000-00-00 - 1970-01-01
RmCIkzczftDUZnulSd (venezia)
Your cash is being counted lolitas non nude portal fuck her....fuck her!!! now little man!!!
Xodhegzx

data: 0000-00-00 - 1970-01-01
RmCIkzczftDUZnulSd (venezia)
What's your number? lolita sites dark portal wish girls like that knocked at my door
Siegbpsr

data: 0000-00-00 - 1970-01-01
RmCIkzczftDUZnulSd (venezia)
In tens, please (ten pound notes) www lola com mx holy fuck, i want to do this to a girl
Tstghvrn

data: 0000-00-00 - 1970-01-01
RmCIkzczftDUZnulSd (venezia)
perfect design thanks galleries movies videos lolita sexy bitch knows how to suck a cock